L'ultimo bacio(?)
(The Last Kiss?)
Olio su tela, 70 x 100 cm, 2023. Disponibile.
|
Oil on canvas, 70 x 100 cm, 2023. Available.
|
Testo di Luca Deias (ITA) Si passa a una profonda dimensione emotiva con "L'ultimo bacio (?)", ispirata al murale di Dimitri Vrubel, che realizzò il celeberrimo bacio del muro di Berlino, ossia "Mio Dio, aiutami a sopravvivere a questo amore mortale", che rappresenta Leonid Brežnev ed Erich Honecker nell'atto di scambiarsi un bacio fraterno sulle labbra per sancire un accordo economico. L'opera di Prevosto, invece, mostra due entità mutanti dal sesso non definito nell'atto di scambiarsi un possibile ultimo bacio, magari un addio tra innamorati prima dell'inizio di una guerra. Tra queste due figure c'è il moltiplicarsi, in maniera tentacolare, di un vortice di lingue, generato in un impeto passionale talmente forte che sembra rappresentare la volontà di mangiarsi e fagocitarsi a vicenda. Un modo per non perdersi, aggrappandosi all'altro. La pittura di Prevosto è fluida, rapida, e rimanda a Marlene Dumas; il modo di usare l'acquaragia fa invece scaturire una texture, come se fosse uno spruzzo di forme batteriche che vengono scambiate durante il bacio. Le lingue, inoltre, sono state attinte come forme e incrocio dalla pornografia. A livello cromatico, il colore rosa è predominante e si lega alla leggerezza della gioventù e persino alle gomme da masticare Big Babol; lo sfondo invece è rosso, quasi minaccioso, sanguigno, scuro, pastoso e materico che rimanda al sangue e alla morte, elemento che i due soggetti temono maggiormente e che, in qualche modo, timorosamente aspettano. |
Text by Luca Deias (ENG) The emotional depth takes center stage with "L’Ultimo bacio (?)" (The Last Kiss), inspired by Dimitri Vrubel’s mural depicting the very famous kiss on the Berlin Wall, titled “My God, Help Me to Survive This Deadly Love”, portraying Leonid Brežnev and Erich Honecker in the act of exchanging a fraternal kiss on the lips to seal an economic agreement. Prevosto’s work, on the other hand, depicts two mutant entities of undefined gender exchanging a possible last kiss, perhaps a farewell between two lovers before the onset of war. Between these two figures there is a tentacular multiplication of tongues, generated in a passionate outburst so strong that it seems to represent the desire of eating and devouring each other. It is a way of not getting lost, clinging to the other. Prevosto’s painting is fluid, rapid, and it evokes Marlene Dumas; the use of turpentine creates a texture, as if it were a spray of bacterial form exchanged during the kiss. The tongues, moreover, have been drawn as shapes and intersections from pornography. On a chromatic level, the predominant color is pink, associated with the lightness of youth and even with the “Big Babol” chewing gum; the background is red, almost menacing, blood-like, dark, pasty and material, evoking blood and death, element that the two subjects fear the most and, in some way, fearfully await. |
Davide Prevosto© Copyright - All Rights Reserved
all the contents of this site are for free consultation, is forbidden the unauthorized reproduction and propagation
all the contents of this site are for free consultation, is forbidden the unauthorized reproduction and propagation