Cartolina dall'inferno
(Postcard from hell)
Tecnica mista su carta cotone, 56 x 76 cm, 2022. Disponibile.
|
Mixed media on cotton paper, 56 x 76 cm, 2022. Available.
|
Testo di Luca Deias (ITA) Come si evince dal nome, il titolo fa riferimento al formato di una cartolina, mentre l'inferno è immediatamente rappresentato dal rosso, predominante nell'opera, che rimanda al sangue, al cuore che pulsa, ma anche all'inferno dantesco. La base di partenza di Prevosto è stata la foto di un mutilato senza gran parte (si può ipotizzare tre quarti) del volto. Di fronte a questo viso quasi disumano, l'artista mette in scena un'ambivalenza: da un lato il soggetto sfigurato rimanda alle atrocità della guerra, ma dall'altro è presente una componente poetica e placida, ossia gli acheni dei fiori di tarassaco. L'artista li ha immaginati come sostitutivi di brandelli di carne che vengono strappati via dalla pelle della vittima, come se fossero risucchiati da un vento malefico che li tramuta, appunto, in acheni. Riprendendo le abitudini dell'infanzia, in riferimento all'atto del soffio, l'artista vuole trasmettere – nel mezzo dell'immagine infernale – anche un senso di libertà, perché la morte, di fronte a una sopravvivenza in quelle condizioni, può rivelarsi sollievo e pace, con le sofferenze che svaniscono nell'aria e volano verso l'ignoto. L'ambivalenza, inoltre, non è solo concettuale, ma anche cromatica: il rosso che caratterizza l'opera può riferirsi alla perdita di vita, come nelle ferite e nel sanguinamento, ma è anche simbolo di vita, generatività e fertilità, come avviene nelle mestruazioni femminili. |
Text by Luca Deias (ENG) As the name suggests, the title refers to the shape of a postcard, while hell is immediately represented by red, the predominant color in the artwork, which refers to blood, to a beating heart, but also to Dante’s Inferno. The artist's starting point was a photo of a mutilated man without much (one can assume three-quarters) of his face. In front of this almost inhuman face, the artist portrays an ambivalence: on the one hand, the disfigured subject represents the atrocities of war, but on the other hand, there is a poetic and placid component, namely the achenes of the dandelion flowers. The artist imagined them as shreds of flesh that are torn away from the victim's skin, as if sucked by an evil wind that transforms them into achenes. Returning to the habits of childhood, in reference to the act of blowing, the artist also wants to convey – in the midst of the hellish image – a sense of freedom, because death, when faced with survival under those conditions, can be relief and peace, with sufferings vanishing into the air and flying toward the unknown. Ambivalence, moreover, is not only conceptual, but also chromatic: the red that characterizes the work can refer to loss of life, as in wounds and bleeding, but is also a symbol of life, generativity and fertility, as occurs in female menstruation. |
Davide Prevosto© Copyright - All Rights Reserved
all the contents of this site are for free consultation, is forbidden the unauthorized reproduction and propagation
all the contents of this site are for free consultation, is forbidden the unauthorized reproduction and propagation