La tortura
(The torture)
Tecnica mista su tela, 70 x 60 cm, 2022. Disponibile.
|
Mixed media on canvas, 70 x 60 cm, 2022. Available.
|
Testo di Luca Deias (ITA) Il binomio vittima-carnefice è messo in mostra anche ne "La Tortura", che presenta, con l'utilizzo di acquerello e olio, come soggetto una figura antropomorfa, con una tangenza al Cristo in croce. L'opera s'ispira al Bue macellato di Rembrandt, ma si avvicina anche al Bue squartato di Lorenzo Delleani; il risultato è un incontro artistico tra tre generazioni diverse, da Rembrandt a Delleani fino allo stesso Prevosto. Nel dipinto il taglio di carne è una figura umana, che, durante il supplizio, si sta liquefacendo: un'allegoria della vita che scivola via, come una candela che si sta sciogliendo; allo stesso tempo, come accennato, il soggetto richiama la crocifissione come simbolo del martirio. L'illuminazione scelta è repentina, quasi un flash, che illumina a giorno, ma, in questo caso, la fonte di luce è paradossalmente lo strumento di tortura. La luce infatti non è più portatrice di verità, ma fonte di male che svela l'orrore, come nel dipinto "Il 3 maggio 1808" di Goya; anche in quell'opera, infatti, la luce non svela la verità e il buono, ma gli orrori. Ne "La Tortura" è poi forte la presenza del sangue fluente, che rimanda ulteriormente all'idea di taglio di carne. Nella figura dietro al soggetto è invece rappresentato il carnefice, che, nell'ombra, sta per sopraggiungere, minaccioso: è deforme e incolore, nella penombra, in avvicinamento verso la vittima, pronto a continuare il supplizio con ignoti ed efferati metodi di tortura. |
Text by Luca Deias (ENG) The victim-perpetrator binomial is also portrayed in "La Tortura" (The torture), whose subject is an anthropomorphic figure that evokes the image of Christ on the cross, painted with watercolor and oil. The artwork is inspired by Rembrandt’s Slaughtered Ox, but also by Lorenzo Delleani’s Bue squartato (Quartered ox); the result is an artistic encounter between three different generations, from Rembrandt to Delleani to Prevosto himself. In the painting the cut of meat is a human figure, which, during the torture, is liquefying: an allegory of life slipping away, like a melting candle. At the same time, the subject recalls the crucifixion as a symbol of martyrdom. The lighting is sudden, almost a flashlight: the source of light is paradoxically the instrument of torture. In fact, light is the source of evil that highlights horror, as in Goya’s painting "The Third of May 1808"; even in that artwork light does not emphasize truth and the good, but horrors. In "La Tortura", the presence of flowing blood is strong, further suggesting the idea of cutting flesh. The figure behind the subject, on the other hand, portrays the threatening executioner who, hidden in the shadows, is about to arrive: he is deformed and colorless, approaching the victim in the dark, ready to continue his tortures with unknown and brutal methods. |
Davide Prevosto© Copyright - All Rights Reserved
all the contents of this site are for free consultation, is forbidden the unauthorized reproduction and propagation
all the contents of this site are for free consultation, is forbidden the unauthorized reproduction and propagation