STATEMENT "COSMOGONIE"
Testo di Luca Deias (ITA) Può esistere una connessione tra le stelle e le piante? Quale legame unisce la natura con l’universo? Prevosto interpreta questa relazione nella serie Cosmogonie, in riferimento al mito o dottrina che ha per oggetto la formazione dell’universo. Con un approccio artistico - senza trascendere dagli assunti scientifici – nelle opere si indaga sul cosmo attraverso gli esseri viventi non umani, come vegetali o animali, focalizzandosi sulla loro imprescindibile ambivalenza di nascita e morte. La scelta è ricaduta su questi soggetti anche alla luce della loro vicinanza genetica con l’uomo, in quanto non sono trascurabili le percentuali di DNA che risultano condivise con gli umani. Si parte dalla consapevolezza che la vita nel nostro pianeta sia stata generata dal Big Bang: citando il brano di Alan Sorrenti, siamo figli delle stelle, che, al pari degli esseri viventi, nascono, si trasformano e muoiono. L’obiettivo, attraverso le nature morte di Cosmogonie, è infatti portare lo spettatore a comprendere come all’interno di piante, fiori e animali si celi la vita primordiale dell’universo, che rappresenta allo stesso tempo bellezza e tragedia; ritorna, dunque, come ne I volti della guerra, la ricerca su questo binomio. A livello stilistico si evidenziano pennellate libere – in un evidente richiamo a Willem de Kooning - con un ricorrente impasto materico e con profonde ispirazioni alle nature morte di Giorgio Morandi e Jean-Baptiste-Siméon Chardin. Dopo avere modificato e trasformato determinati riferimenti culturali, filtrandoli attraverso il suo sguardo personale, sul piano concettuale la serie non disdegna incursioni nella metafisica. Nelle opere le connessioni tra piante e universo sono numerose: oltre a calle di differenti colori, troviamo fiori sfaldati attirati e risucchiati da una sorta di buco nero che rappresenta l’ignoto dell’orizzonte degli eventi; una pianta, nelle vesti di una stella, che emana luce propria, in uno sfondo che irradia luminosità; eruzioni floreali di gas che rimandano a un passato primordiale; in un polittico di un quadro fiammingo in quattro colori sono offerte differenti visioni e versioni di un’opera toccando il tema del multiverso. Così come l’universo è brulicante, libero e violento al tempo stesso, in un potpourri di atomi e particelle che si combinano, mutano e si trasformano, anche nelle composizioni viene rappresentato questo caos attraverso le nature morte con scelte cromatiche talvolta morandiane, altre volte più audaci e timbriche. Un’indagine tra vita, morte, bellezza, tragedia, passato, presente e futuro dell’universo e del nostro pianeta, affrontato con un linguaggio artistico unico: ecco Cosmogonie. |
Text by Luca Deias (ENG) Can there be a connection between stars and plants? Which connection combines nature with the universe? Prevosto interprets this relationship in his series Cosmogonie, referring to the myth or doctrine concerning the formation of the universe. With an artistic approach – without transcending from scientific assumptions – in the artworks he investigates the cosmos through non-human living beings, such as plants or animals, focusing on their unavoidable ambivalence of birth and death. These subjects were also chosen because of their genetic proximity to humans, as the percentages of DNA that are shared with humans are not negligible. Prevosto begins with the knowledge that life on our planet was generated by the Big Bang: quoting the song by Italian singer-songwriter Alan Sorrenti, “siamo figli delle stelle”, we are children of the stars, which, like living beings, are born, transform and die. The goal through the still lives of Cosmogonie is in fact to bring the observer to understand how within plants, flowers and animals lies the primordial life of the universe, which represents both beauty and tragedy at the same time; as in the series I volti della guerra (The faces of war) the research on this binomial returns. On a stylistic level, free brushstrokes are evident – in an obvious reference to Willem de Kooning – with a recurring impasto material and with deep inspirations from the still lives of Giorgio Morandi and Jean-Baptiste-Siméon Chardin. After having modified and transformed certain cultural references, filtering them through his personal view, on a conceptual level the series does not disdain forays into metaphysics. In the artworks, the connections between plants and the universe are countless: we find not only calla lilies of different colors, but also flaked flowers attracted and sucked into a kind of black hole representing the unknown horizon of the events; a plant, in the guise of a star, emanating its own light, in a background that radiates brightness; floral eruptions of gas that hark back to a primordial past; in a polyptych of a four-colored Flemish paintings different visions and versions of a work are offered, touching on the theme of the multiverse. Just as the universe is teeming, free and violent at the same time, in a potpourri of atoms and particles that combine, mutate and transform, this chaos is represented in the compositions through still lives, whose color choices sometimes recall that of Morandi, at other times are bolder and more timbral. An investigation between life, death, beauty, tragedy, past, present and future of the universe, approached with a unique artistic language: here is Cosmogonie. |
Davide Prevosto© Copyright - All Rights Reserved
all the contents of this site are for free consultation, is forbidden the unauthorized reproduction and propagation
all the contents of this site are for free consultation, is forbidden the unauthorized reproduction and propagation