STATEMENT "I VOLTI DELLA GUERRA"
Testo di Luca Deias (ITA) Dirompenti, crude, dirette, impattanti. Le opere della serie I volti della guerra di Davide Prevosto catturano lo sguardo con veemenza visiva ai confini dell'efferatezza. Basta una fugace occhiata: i colori e le pennellate che danno forma ai soggetti catapultano in un macro-cosmo di sofferenze, di drammi, di violenze fisiche ed emotive. Lo storytelling artistico di Prevosto mette in luce un passato non distante, in particolare quello delle vittime e dei sopravvissuti delle guerre mondiali. Il processo creativo è frutto di un filo diretto con la realtà: se lo stile è naturale interpretazione dell'artista, il contenuto a cui fa riferimento non è finzione, ma pone sotto i riflettori individui che hanno vissuto sulla loro pelle le atrocità dei conflitti globali; Prevosto è partito proprio da questi scenari, apocalittici anche per la psiche umana, lavorando dopo una documentazione ad hoc di immagini e video d'epoca. Così, tra volti deformi al punto da sembrare maschere di una narrazione filmica hollywoodiana, l'artista si è incuneato nel vissuto di uomini segnati dalla guerra. E, con la sua arte, ha fornito una chiave per entrarci. Lo stile adottato da Prevosto era inedito nella sua pratica artistica: dopo anni di dipinti figurativi, ha manifestato la volontà di passare all'astratto. Questo sviluppo è coinciso con una crisi sentimentale e familiare dell'artista: la fine di una relazione e la scomparsa del padre. Due perdite che hanno inferto una profonda ferita nel suo animo. "Ho compreso – così l'artista - che dipingere solo in maniera figurativa non era sufficiente per rappresentare tutto l'animo umano". È quindi passato all'astrattismo, per poi attestarsi su elementi figurativi, ma trasfigurati, come testimoniano i Ritratti patologici, in cui l'artista si concentra su malattie mentali e fisiche nell'ottica di rappresentare l'interiorità e l'essenza di una persona. Se in precedenza metteva in scena l'esteriorità, anche profonda, ma con una matrice figurativa, ora quest'ultima lascia spazio all'espressionismo, soprattutto per ciò che concerne le pulsioni interiori. In riferimento a Umberto Galimberti, che identifica nell'essere umano la presenza dell'indivisibile dicotomia tra razionale e irrazionale, Prevosto si è concentrato sulla dimensione irrazionale, la cui indagine risultava fondamentale per mostrare cosa si cela tra le onde degli abissi emotivi di una persona. In quest'ottica sono iniziativi i suoi dipinti figurativi ed espressionisti, che indagano la parte più spaventosa e allo stesso tempo sublime della vita. L'artista giunge così a I volti della Guerra - il cui titolo è un evidente richiamo a una serie di incisioni di Francisco Goya, ossia "I disastri della guerra" - serie di opere che presenta influenze da Marlene Dumas, Cecily Brown e da Willem de Kooning e che è cominciata in concomitanza con lo scoppio della crisi russo-ucraina. Con le sue opere, però, Prevosto non si riferisce solo alla situazione socio-politica del Paese dell'Europa Orientale, ma alle guerre che imperversano nel nostro tempo o a quelle passate, proponendo un metaforico, anacronistico e personalizzabile mosaico delle atrocità del genere umano riviste in chiave irrazionale. Nelle sue opere Prevosto indaga dunque l'umanità attraverso gli orrori perpetrati dai conflitti bellici. È così che emergono i temi della perdita, dell'amore e della morte, a suo dire non concepibili dalla razionalità, ma indagabili solo attingendo dalla follia. E tra amore e morte, non v'è ampia distanza e non mancano nemmeno i parallelismi lessicali: una guerra, così come un amore, può essere identificata come folle, pazza o con altri aggettivi che rimandano all'irrazionalità. Su questa scia, le scelte cromatiche adottate non sono premeditate, ma istintive. "Questi dipinti – sostiene l'artista - guardano all'uomo e all'umanità attraverso il dolore e gli orrori che vengono mossi dal genere umano durante la guerra". |
Text by Luca Deias (ENG) Disruptive, raw, direct, impactful. The artworks in Davide Prevosto's series I volti della Guerra (The faces of War) catch the eye with visual vehemence on the edge of brutality. A fleeting glance is all it takes: the colors and brushstrokes that shape the subjects catapult the viewer into a macro-cosmos of suffering, drama, physical and emotional violence. Prevosto's artistic storytelling highlights a non-distant past, that of the victims and survivors of world wars. The creative process is the result of a direct contact with reality: if the style is a natural interpretation of the artist, the subject he refers to is not fictional, but places individuals who have experienced on their own skin the atrocities of global conflicts under the spotlight; Prevosto began precisely from these scenarios, apocalyptic even for the human psyche, and worked after an ad hoc documentation of images and videos of that time. Among faces deformed to the point of looking like masks from a Hollywood film narrative, the artist wedged himself into the lived experience of men scarred by war. And, through his art, he provided a key to enter it. The style Prevosto adopted was unprecedented in his artistic practice: after years of figurative paintings, he manifested the desire to produce abstract art. This development coincided with an emotional and family crisis experienced by the artist: the end of a relationship and the passing of his father. Two losses that inflicted a deep wound in his soul. “I understood”, said the artist, “that painting only in a figurative way was not enough to represent the whole human soul”. He then switched to abstract art, to settle on figurative, yet transfigured elements, as evidenced in his Ritratti patologici (Pathological portraits), in which the artist focuses on mental and physical diseases to portray a person’s interiority and essence. Il previously he represented the externality, even deeply, with a figurative matrix, now space is left for expressionism, especially regarding inner drives. Referring to Umberto Galimberti, Italian psychoanalyst who identifies in the human being the indivisible dichotomy between the rational and irrational, Prevosto focused on the irrational dimension, whose analysis was essential to show what hides in the waves of a person’s emotional abysses. His figurative and expressionist paintings, which investigate the most frightening yet sublime part of life, are connected to this analysis. The artist then creates I volti della Guerra (The Faces of War) – whose title is an unambiguous reference to a series of etchings by Francisco Goya, "The Disasters of War" –, a series of works that features influences from Marlene Dumas, Cecily Brown, and Willem de Kooning and that began with the outbreak of the Russian-Ukrainian crisis. With his artworks, however, Prevosto refers not only to the socio-political situation in the Eastern European country, but to the wars raging in our time or past wars, proposing a metaphorical, anachronistic, and customizable mosaic of the atrocities of humankind revisited in an irrational way. In his works Prevosto investigates humanity through the horrors perpetrated by military conflicts. As a result, the themes of loss, love and death emerge, which, in his opinion, cannot be conceived by rationality, but can only be investigated by drawing on madness. Between love and death there is no wide gap, and lexical parallels can be easily found: a war, as well as a love, can be described as insane, mad or with other adjectives that refer to irrationality. On this path, the color choices adopted are not premeditated, but instinctive. “These paintings”, says the artist, “look at man and humanity through the pain and horrors committed by humankind during war”. |
Davide Prevosto© Copyright - All Rights Reserved
all the contents of this site are for free consultation, is forbidden the unauthorized reproduction and propagation
all the contents of this site are for free consultation, is forbidden the unauthorized reproduction and propagation