STATEMENT "RITRATTI PATOLOGICI"
Testo di Luca Deias (ITA) Analizzare e osservare l’animo umano filtrandolo attraverso la malattia: Prevosto, con la serie Ritratti patologici, dà voce artistica al dolore, come parte integrante e irrazionale della vita. Alla base di questa ricerca c’è la sua volontà di far emergere anche disturbi e sofferenze che fanno parte della nostra esistenza e rientrano nel ciclo del tempo; c’è dunque un tentativo, che parte dall’ambito artistico per estendersi al piano sociale, di non alienarsi, nascondersi e distaccarsi di fronte alla malattia o alla morte, proprio perché sono parti della vita. Un’indagine che si pone in continuità – declinata attraverso elementi differenti – con sue altre serie, come I volti della guerra e Cosmogonie. Anche per questo filone sono presenti riferimenti autobiografici: Prevosto, in un gioco di specchi, rivive in parte un lutto familiare per ispirarsi, coniugandolo e trasformandolo in opere d’arte. Per dar forma a questo processo creativo e introspettivo, si nota un richiamo a Marlene Dumas per l’utilizzo dell’acquerello, in tecnica mista – con resa espressionistica - che include anche olio e grafite; le opere, tutte 76x56 cm, sono realizzate su carta cotone, alcune con carta millimetrata. Una scelta non solo estetica, ma concettuale: l’acquerello sperimentato non solo si espande liberamente sulla carta bagnata, ma ha anche una governabilità molto limitata. Si evince dunque un parallelismo con la malattia, che può espandersi senza controllo e liberamente. Per enfatizzare questo aspetto, Prevosto fa inoltre uso del sale per creare delle allegoriche esplosioni di colore. |
Text by Luca Deias (ENG) Analyzing and observing the human soul by filtering it through illness: Prevosto, with his series Ritratti patologici (Pathological portraits) gives an artistic voice to pain as an integral and irrational part of life. At the base of this research there is his desire to bring out troubles and sufferings that are part of our existence and of the cycle of time; there is an attempt, which starts from the artistic field and extends to the social level, not to alienate, hide and detach oneself in the face of illness or death, precisely because they are parts of life. An investigation that is – declined through different elements – in continuity with his other series, such as I volti della guerra (The faces of war) and Cosmogonie. Autobiographical references are present in this series, too: Prevosto, in a game of mirrors, partly re-experiences a family bereavement to inspire himself, conjugating and transforming it into works of art. To give shape to this creative and introspective process, a reference to Marlene Dumas can be noticed: the use of watercolor, in mixed media, that also includes oil and graphite make the result expressionistic. The artworks, all 76x56 cm, are made on cotton paper, some of them with graph paper. Not only an aesthetic choice, but conceptual: the watercolor, with which Prevosto experiments, expands freely on wet paper and has a very limited governability. A parallelism with disease is evident: as the watercolor, it can in fact expand unchecked and freely. To emphasize this aspect, Prevosto makes use of salt to create allegorical explosions of color. |
Davide Prevosto© Copyright - All Rights Reserved
all the contents of this site are for free consultation, is forbidden the unauthorized reproduction and propagation
all the contents of this site are for free consultation, is forbidden the unauthorized reproduction and propagation